Presentazione del Libro: Il Buio Sconfitto

Sabato 29 ottobre ore 17:00 Teatro Karol Parrocchia Sant'Antonio di Padova

Sabato 29 ottobre alle ore 17:00 nel teatro KAROL della parrocchia Sant’Antonio di Padova a Castellammare ci sarà la presentazione del libro: IL BUIO SCONFITTO di Giulia Paola Di Nicola e Attilio Danese, con la partecipazione degli autori e dell’Arcivescovo, Mons. Francesco Alfano.

Alcune coppie hanno assecondato il fascino dell’attrazione reciproca e al contempo si sono impegnate in un cammino verso la perfezione dell’amore fedele e donativo. Hanno percepito la bellezza unica di quel «tu» incontrato sulla loro strada e aderito alla promessa di ulteriorità implicita in quel richiamo, accettando il travaglio dell’unità, oltre le differenze di temperamento, di cultura, di sensibilità spirituale e anche oltre i pregiudizi e i moralismi dell’ambiente.
La vita non ha risparmiato loro conflitti e sofferenze, ma non hanno ceduto alla tentazione di mollare; hanno creduto nell’amore, custodendo il dono del misterioso legame. Percorrendo itinerari diversi, hanno attraversato, singolarmente e insieme, la notte dei sensi, dell’anima, della disunità, fino a sconfiggere il buio e vivere quell’«estasi» che non è sinonimo di ebbrezza, ma esodo dall’io per ritrovarsi uniti nella luce del Cristo.

Charlotte Baudouin e Charles Péguy
Raïssa Oumançoff e Jacques Maritain
Francesca Romani e Alcide De Gasperi
Mya Salvati e Igino Giordani
Adrienne von Speyr e Hans Urs von Balthasar

Gli autori:
Giulia Paola Di Nicola e Attilio Danese, sposi, genitori e nonni, già docenti universitari di Sociologia e Filosofia politica a Teramo, a Chieti e a Roma, attualmente insegnano a Chieti (ITAM), L’Aquila (ISSR «Fides et Ratio») e Pescara (ISSR «G. Toniolo»). Svolgono un’intensa attività culturale in Italia e all’estero. Sono presidenti della «A.Mar.Lui – Associazione Maria e Luigi Beltrame Quattrocchi» e membri del Board dell’INTAMS (International Academy for Marital Spirituality) a Bruxelles. Dirigono la rivista «Prospettiva Persona» e sono autori di numerosi saggi (www.prospettivapersona.it) singolarmente e a quattro mani.
Con Effatà Editrice hanno pubblicato, tra gli altri, Un’aureola per due. Maria Corsini e Luigi Beltrame Quattrocchi (2004); Perdono… per dono. Quale risorsa per la società e la famiglia (2005); Le ragioni del matrimonio. Aspetti di sociologia della famiglia (2006); Ignazio Silone. Percorsi di una coscienza inquieta (2010), con San Paolo: Da Amore a Zapping. Manuale definitivo per incomprensibili adolescenti (2008); Un amore scritto in cielo.Luigi e Zelia Martin (2010), Perché sposarsi? (2014).