Parrocchia Sant'Agata, Massa Lubrense

Nella Parrocchia di Sant’Agata di conclude The Parenting Children Course

Si è concluso a febbraio, nel centro parrocchiale di Sant’Agata, il The Parenting Children Course (TPCC), un corso rivolto in particolare a genitori di bambini 0-10, ma aperto anche a nonni, zii e a chiunque abbia a che fare con l’educazione, a prescindere dalla propria condizione o fede.

Dopo averlo offerto negli anni passati nella piccola chiesa domestica, abbiamo coinvolto una coppia di amici che aveva vissuto quest’esperienza in casa nostra e abbiamo chiesto al nostro parroco, don Marco, la possibilità di proporlo in parrocchia per dare modo a più persone di parteciparvi e, quindi, anche come opportunità di crescita per la comunità, essendo il TPCC uno strumento di prima evangelizzazione.

Non immaginavamo, allora, una risposta così forte ed un entusiasmo così grande per un corso quasi sconosciuto in diocesi; in soli 10 giorni ci siamo trovati inondati da richieste provenienti anche da altre parrocchie e, addirittura, fuori diocesi, tanto da dover creare una lista d’attesa per i partecipanti.

Hanno risposto al nostro invito tanti genitori, ma anche qualche catechista, una zia ed una maestra di scuole elementari e tutti sono rimasti colpiti dalla bellezza di questo percorso!

“La condivisione con altri genitori, con il supporto di video, aiuta a cambiare prospettiva e permette di capire quali siano le battaglie da intraprendere… il corso serve a focalizzare temi e a trovare soluzioni pratiche”

“Ho trovato il corso molto interessante. Mi ha aiutato a gestire le mie emozioni (ira, rabbia, gioia) in modo più equo e razionale”

“Non essendo genitore, questo corso mi è stato utile come educatrice… ho ricevuto suggerimenti su come gestire alcune situazioni che si potrebbero verificare anche all’interno del gruppo classe”

“Ho trovato il corso molto utile per affrontare le piccole grandi sfide quotidiane, per aiutare i genitori ad approcciarsi nel giusto modo nei confronti dei bambini, nel pieno rispetto delle loro individualità”

Il segreto? Il TPCC è uno strumento semplice, valido ed accessibile a tutti che risponde benissimo al bisogno di tanti genitori di non sentirsi soli nel difficile compito di educare i figli. Offre una grande opportunità per costruire una relazione forte coi bambini, in cui non ci si sente giudicati, ma normali, come tutti i genitori, con le stesse sfide, sapendo che si può sempre migliorare.

Nato a Londra nel 1990 nella chiesa di Holy Trinity Brompton dai coniugi Nicky e Sila Lee, il TPCC, insieme al The Parenting Teenagers Course, al The Marriage Course e al The Marriage Preparetion Course, appartiene alla famiglia di Alpha International e proprio per la sua efficacia si è diffuso presto in tutto il mondo.

Il corso si sviluppa in 5 sessioni (o 10 più brevi), una a settimana, che seguono lo schema generale di tutti i corsi Alpha: CIBO + VIDEO + CONDIVISIONE in piccoli gruppi. Questo permette ai partecipanti d’incontrarsi in un clima rilassante e amichevole e di confrontarsi sui temi trattati:

– COSTRUIRE FONDAMENTA SOLIDE

– SODDISFARE I BISOGNI DEI NOSTRI FIGLI

– METTERE DEI LIMITI

– INSEGNARE A COSTRUIRE BUONE RELAZIONI

– I NOSTRI OBIETTIVI A LUNGO TERMINE

Il The Parenting Children Course può essere proposto in casa, in parrocchia, in comunità ed anche nelle scuole e, nel contesto cattolico, rappresenta una possibilità concreta per rispondere alla fecondità e alla missionarietà cui siamo tutti chiamati come figli di Dio!

italia.alpha.org/the-marriage-course

di Antonio e Francesca